Login Module

valeria antenore  

 

VALERIA ANTENORE

cellulare +39 328 26 93 832

email  valante1185@yahoo.com

 

Curriculm Vitæ

Valeria Antenore ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte; sotto la guida del M° Maria Teresa Carùnchio si diploma e si perfeziona.

Ha partecipato alle edizioni dal 2009 al 2011 del  “Corso Internazionale  di Interpretazione Musicale” di Norcia (PG), dove ha frequentato la masterclass :“le 32 Sonate di Beethoven”, tenuta dal M° Giorgio Vidusso e si è esibita presso l’Auditorium San Francesco.

Nella sua città natale è stata invitata da importanti associazioni ad esibirsi in numerosi concerti ed eventi: Onlus “Semi di Pace International”; Lions Club; Società Tarquiniense d’Arte e Storia; C.R.I.

Dal 2009 è membro del trio di Musica da Camera “Elisei-Valle-Antenore” (2 clarinetti e pianoforte) con il quale si è esibita a presso la Sala Consiliare del Comune di Tarquinia e a Roma presso “Palazzo Firenze” e “Felt Music Club”.

Trasferita nella capitale intraprende presso Sonus Factory School of Contemporary Music di Roma, un percorso stilistico nuovo e aggiunge al suo repertorio classico uno più moderno, spaziando dal blues al pop e al rock. Studia pianoforte e tastiere con Feliciano Zacchìa ed Emanuele Montesanti, consegue il Diploma Di Rockschool di Londra.

In questa veste avvia un’attività concertistica che la vede tuttora impegnata in diverse band con le quali si esibisce in numerosi club della capitale e dintorni, riscuotendo un notevole consenso di pubblico (MGM, FNM, Pringirls, Milky Waves, Andrè Arcos Project, Millennium Band, G-Rock, The Italian Job, Reston Flowers, Cartoon Shock).

Nel 2013 frequenta il 1° Corso Nazionale Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) di Didattica Pianistica “Music Moves For Piano” di Marilyn Lowe, secondo la “Music Learning Theory” di Edwin E. Gordon, e, nel 2014, il 14° Corso Nazionale di Formazione Aigam “L’Educazione Musicale del Bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”. Diventa così Insegnante Associata Aigam per “Music Moves for Piano®”, ““Alfabetodellamusica®”, “Musicainfasce®” e “Sviluppomusicalità®”

Dal gennaio 2014 collabora come insegnante di pianoforte con l’Associazione Culturale “Eximia Forma Per Carmelo Piccolo” nell’Istituto Comprensivo “Ovidio” di Roma.

Nel Febbraio 2014 ha partecipato al seminario Aigam “Musica in dialogo con la mente-la lettura con il Do Mobile”, a cura di Alberto Odone, docente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como.
Nell’anno accademico 2014/2015 ha partecipato al corso “Dal respiro alla voce”, tenuto presso Aigam dal M° Catharina Kroeger, musicista, cantante e Vocal Coach, iscritta all’albo degli Insegnanti di Canto in Germania, esperta nel metodo Middendorf.
Nel Luglio 2015 ha frequentato il Corso di Formazione “La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e alla nascita”.
Nell’Ottobre 2015 ha partecipato al seminario Aigam “La creatività e l’improvvisazione nell’educazione musicale dei bambini e dei ragazzi da 6 anni in su secondo la Music Learning Theory di E. Gordon”, tenuto a Roma dal Prof. Christopher D. Azzara (Eastman School of Music).

A Marzo e Aprile dell’anno 2015 ha partecipato come insegnante Aigam alle lezioni concerto “Che orecchie grandi che ho!”, “Un concerto tutto matto!” e “Musica in-attesa” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Dall’autunno 2015 collabora come pianista ed insegnante Aigam alle rassegne di lezioni concerto per bambini del teatro Keiros di Roma “sol-mi-do-Musica!”, e della Filarmonica Romana “Allegro Capriccioso”, organizzate e dirette da Nora Iosia.
Nel Settembre 2016, in occasione dell’Open Day della sede Aigam di Roma, ha partecipato come pianista all’ Ad.Agio Family “In viaggio per l’Africa”, a cura di Andrea Apostoli; ad Ottobre dello  stesso anno si è esibita nel concerto MUSICAPERLEMIEORECCHIE e il MIO CUORE organizzato da Aigam in collaborazione con l’associazione Novemesieungiorno presso l’Auditorium Licinio Refice di Frosinone; nello stesso periodo si è esibita presso il Teatro Parioli di Roma in “MusicaMaestro!”, lezione concerto Aigam per bambini e famiglie.
Il 12 marzo 2017 si è esibita nel concerto Aigam “Ma che musica!” presso la Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.

Dove insegna

ROMA

Istituto Comprensivo  OVIDIO
Via Giancarlo Bitossi 5 (Municipio XIV)
328 9274378 | 328 2693832
Music Moves for Piano®
- mercoledì ore 15.00/19.30 -
- venerdì ore 15.00/18.00 -

 

SEDE AIGAM
Via Pietro Cartoni, 135 - Municipio XII
06 58332205 | 0658157525 | info@aigam.it | segreteria@aigam.it
Music Moves for Piano®
- Giovedì ore 15.00/19.30 -

 

Asilo Nido  DOLCI SORRISI
Via I. Vivanti 81 - Mostacciano (Municipio IX)
Tel 06 5202681
Musicainfasce®
- da definire -